CONDZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE RILASCIATE DALLA GIKI S.R.L.S.
1. Campo di Applicazione
L’offerta e la vendita di prodotti sul sito web www.giki.it (il “Sito”) costituiscono un contratto a distanza.
L’offerta e la vendita di prodotti sul Sito sono disciplinate dalle presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali di Vendita”) e dalla normativa vigente applicabile. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili a tutte le vendite a distanza di prodotti venduti dalla Giki s.r.l.s., concluse attraverso il Sito
2. Identità del venditore
I beni oggetto del presente contratto sono posti in vendita dalla Giki Società a responsabilità limitata semplificata con sede in Roma, Corso Trieste n. 136/A, iscritta presso il Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma al numero REA RM-1552640, C.F. e numero di iscrizione 14877671009 di seguito indicata come “Giki” o “Venditore”.
Si potrà sempre contattare il Venditore, tramite e-mail da inviarsi a info@giki.it.
L’utilizzo del servizio di vendita a distanza descritto nelle presenti Condizioni Generali di Vendita è riservato esclusivamente ai clienti consumatori, dove per “Consumatore” s’intende qualsiasi persona fisica che effettui acquisti per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Accettando le presenti Condizioni Generali di Vendita il cliente riconosce la propria qualità di Consumatore. L’effettuazione dell’ordine di acquisto attraverso il Sito implica conoscenza ed integrale accettazione da parte del cliente (il “Cliente”) delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Le Condizioni Generali di Vendita non regolano la fornitura di servizi o la vendita di Prodotti da parte di soggetti differenti da Giki s.r.l.s., anche nel caso in cui siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
2. Definizioni
Con l’espressione “condizioni generali di vendita on line” o “contratto”, si intende il presente contratto di compravendita relativo ai beni mobili del Venditore, stipulato tra questi e il Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Venditore.
Con l’espressione “Cliente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui alle presenti condizioni generali di vendita online, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
Con l’espressione “Venditore” o “Giki” si intende il soggetto indicato al punto 2.
Con l’espressione “Sito” si intende il sito internet www.giki.it
Con l’espressione “Prodotto” o “Prodotti” si intendono i beni posti in vendita all’interno del Sito
Con l’espressione “Ordine” o “Ordini” si intende la richiesta di acquisto del bene effettuata dal Cliente
3. Pubblicazione e Modifica
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono pubblicate sul Sito al fine di consentirne la conoscenza nonché l’esame la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente. Giki s.r.l.s. si riserva di modificare le presenti Condizioni Generali di Vendita. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito.
4. Ordini
Gli Ordini inviati dal Cliente possono essere effettuati attraverso il Sito solo da persone maggiorenni e che non si trovino in condizioni d’incapacità legale. I Prodotti resteranno di proprietà di Giki fino all’avvenuto pagamento da parte del Cliente dell’importo totale dovuto (“Importo Totale Dovuto”). Giki effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’importo totale dovuto da parte del Cliente.
5. Procedura di selezione ed acquisto dei Prodotti
Il Cliente provvede alla scelta dei Prodotti di suo interesse presenti nel Sito ed al loro inserimento nell’apposita Shopping Bag virtuale di acquisto
La descrizione e le caratteristiche essenziali dei Prodotti, comprensiva di dettagli e composizione, vestibilità, dei colori e delle taglie (ove previste) sono presentate sul Sito all’interno di ciascuna scheda Prodotto unitamente da una o più immagine fotografiche digitali rappresentanti i Prodotti
Le immagini ed i colori dei Prodotti offerti in vendita sul Sito, benché Giki adotti misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei Prodotti originali, potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser e/o del monitor utilizzato. Giki non è responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche dei Prodotti mostrati sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche.
Giki si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi Prodotto dal Sito in qualsiasi momento e/o eliminare o modificare qualsiasi materiale o contenuto dello stesso. Giki declina ogni responsabilità nei confronti dei Clienti o di terzi per la rimozione di qualsiasi Prodotto dal Sito
Prima di completare l’acquisto, il Cliente è tenuto a verificare l’esattezza del contenuto della Shopping Bag virtuale e ad inserire nell’apposita sezione l’eventuale codice promozionale del quale sia in possesso.
Per completare l’acquisto, al Cliente che non sia già registrato o che non intenda registrarsi al Sito, o che abbia deciso di accedere senza effettuare il log in è richiesto di inserire l’indirizzo email, direttamente o tramite servizi di terzi, come a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, Facebook Connect. Giki non è responsabile del funzionamento e delle attività connesse all’impiego di tali servizi
Al Cliente sarà quindi chiesto di indicare l’indirizzo di fatturazione al quale Giki invierà la fattura e quindi di compilare tutti i campi necessari per l’emissione della stessa.
Il Cliente dovrà quindi selezionare la modalità di spedizione prescelta e specificare l’indirizzo di spedizione se differente da quello di fatturazione.
Quando il Cliente scelga modalità di consegna presso il punto vendita di Giki sito in Corso Trieste 136/a o presso i punti di ritiro del Corriere Espresso, gli sarà chiesto di specificare l’indirizzo prescelto tra quelli disponibili.
In seguito, il Cliente selezionerà la modalità di pagamento prescelta ed inserirà i dati richiesti, qualora il Cliente scegliesse Paypal, verrà rediretto sul relativo sito.
Infine, al Cliente verrà mostrato un riepilogo dell’Ordine e di tutti i dati forniti. Prima di procedere alla trasmissione dell’Ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito. Quindi gli sarà chiesto di verificarli e di confermare di aver letto ed accettato le presenti Condizioni Generali di Vendita, contenenti anche le informazioni sul diritto di recesso, i Termini d’Uso del Sito e di aver preso visione dell’ Informativa Privacy , spuntando la corrispondente casella.
L’Ordine viene trasmesso a Giki s.r.l.s. quando il Cliente conferma di voler procedere all’acquisto selezionando l’apposito comando.
Una volta registrato l’Ordine e ricevuta la conferma della validità del mezzo di pagamento del Cliente, Giki s.r.l.s. invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, un’email di Conferma dell’Ordine – comprensiva di condizioni generali e particolari applicabili al contratto – contenente: le informazioni relative al numero e alla data di acquisto, ai Prodotti ordinati, al loro prezzo, all’importo dell’Ordine comprensivo dei costi di consegna e dei tributi applicabili, all’esistenza del diritto di recesso, con l’indicazione dei tempi e delle modalità per la restituzione del bene, nonché delle informazioni relative ai servizi di assistenza Clienti (“Email Conferma Ordine”).
Il contratto tra Giki s.r.l.s. e il Cliente (il “Contratto”) si concluderà quando l’Ordine perviene al server di Giki s.r.l.s.
L’Ordine verrà archiviato nella banca dati di Giki s.r.l.s. per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio Ordine, il Cliente, se registrato, potrà consultare la sezione “My Account” del Sito e, in ogni caso, potrà sempre fare riferimento all’Email Conferma Ordine.
Le lingue a disposizione dei Clienti per la conclusione del contratto sono l’italiano e l’inglese. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con il Cliente nelle medesime lingue. Il Servizio Clienti sarà comunque a disposizione dei Clienti per qualsiasi chiarimento e necessità di assistenza sull’effettuazione dell’Ordine.
5. Disponibilità dei Prodotti
Sul Sito vengono offerti gli articoli di abbigliamento e gli accessori venduti dalla Giki presenti al momento della effettuazione dell’Ordine da parte del Cliente.
La reale disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata ed aggiornata dal Venditore. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più Clienti contemporaneamente, può accadere che più Clienti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, pur essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, dovendo attendere il riassortimento.
Qualora il Prodotto risultasse non disponibile per le ragioni sopra indicate oppure in altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi gli altri diritti attribuiti al Cliente dalla legge, Giki contatterà il Cliente, ai recapiti dal medesimo forniti. Il Cliente avrà in ogni caso il diritto di risolvere immediatamente il Contratto. In alternativa, e fermo restando tale diritto di risoluzione, il Cliente potrà accettare una delle seguenti proposte di Giki:
i. qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto: una dilazione nei termini di consegna, con indicazione da parte di Giki del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;
ii. qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto: la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione da parte del Cliente.
Nel caso in cui il Cliente si avvalga del diritto di risoluzione, Giki effettuerà il rimborso dell’importo eventualmente già versato dal Cliente, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi a decorrere dall’invio dell’Ordine. L’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto.
6. Cancellazione dell’Ordine – Risoluzione del Contatto
Il Cliente può revocare il proprio Ordine e dunque risolvere il contratto contattando la Giki telefonicamente/ all’indirizzo e-mail ordini@giki.it fino a quando i Prodotti non siano stati spediti. Tale facoltà si aggiunge e non modifica il diritto di Recesso.
Nel caso il pagamento dell’Importo Totale Dovuto da parte del Cliente non venisse confermato o non andasse a buon fine, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. Il Cliente sarà avvisato a mezzo e-mail della risoluzione del contratto e del conseguente annullamento dell’Ordine.
7. Sezione personale del Cliente “My Account”
La registrazione al Sito e la creazione di un account da parte del Cliente è facoltativa e non obbligatoria.
Il Cliente che abbia deciso di registrarsi può sempre accedere al suo Ordine e alle Condizioni Generali di Vendita accettate e a tutte le informazioni sull’esercizio del recesso, consultando la sezione del Sito “My Account”, dalla quale può accedere allo storico degli ordini effettuati e attraverso la quale è sempre possibile effettuare la stampa di tali documenti.
8. Prezzi dei Prodotti
I prezzi dei Prodotti si intendono comprensivi di tutte le tasse e le imposte, nonché delle spese di spedizione ordinaria nazionale, salvo che non sia diversamente indicato sul Sito o direttamente indicato nel subtotale della shopping bag relativa al singolo Ordine. Il prezzo dei Prodotti in vendita sul Sito potrebbe subire delle variazioni in ragione del Paese in cui il prodotto è venduto e spedito.
9. Codici promozionali
I codici promozionali sono utilizzabili solo per le vendite a distanza di Prodotti presenti sul Sito. Il codice promozionale è valido per il periodo di tempo indicato sul buono stesso e potrebbe consistere in uno sconto o in una gratuità di un particolare servizio. Potrebbe essere limitato all’acquisto di alcuni Prodotti e valido solo in alcuni Paesi. I codici promozionali non sono cumulabili ed è possibile utilizzare il codice promozionale per un solo Ordine. In ogni caso Giki specificherà al Cliente i termini d’uso di volta in volta applicabili al Codice Promozionale ricevuto. Il codice promozionale andrà inserito dal Cliente dopo la scelta dei Prodotti, nell’apposito spazio all’inizio della procedura di acquisto.
10. Modalità di Pagamento
Il pagamento da parte del Cliente può essere eseguito mediante uno dei metodi indicati nel Sito. Tutti i servizi di pagamento disponibili non hanno costi differenziati o supplementari.
La validità della carta potrebbe essere verificata attraverso una pre-autorizzazione al pagamento. Tale autorizzazione non è un addebito. In ogni caso l’addebito sulla carta di credito del Cliente avviene al momento della spedizione del Prodotto acquistato.
In caso di scelta del metodo Paypal, il Cliente verrà reindirizzato sul sito www.paypal.com dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal ed ai termini ed alle condizioni di contratto convenute tra l’Cliente e PayPal stesso. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente da quest’ultima e non saranno trasmessi o condivisi con Giki. Giki non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
L’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal al Cliente contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto al Cliente (“Importo di Rimborso”) sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Giki non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito al Cliente dell’Importo di Rimborso, per contestare i quali l’Cliente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
Tutti i pagamenti effettuati mediante il Sito verranno effettuati attraverso server sicuri, gestiti in rete dalla banca o dai gestori interessati, che saranno gli unici responsabili della conservazione e del trattamento automatico in un ambiente protetto, delle informazioni di pagamento dell’Ordine, ivi inclusi i dettagli della carta di credito. Nel caso in cui, per qualsivoglia motivo, l’addebito o la prenotazione di addebito degli importi dovuti dal Cliente non avvenga, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. Il Cliente sarà avvisato tramite e-mail della risoluzione del contratto e del conseguente annullamento dell’Ordine.
11. Modalità di spedizione e consegna dei Prodotti
La consegna dei Prodotti viene effettuata esclusivamente all’interno del territorio del Paese al quale fa riferimento il Sito locale al quale si è collegato il Cliente ed utilizzato dal Cliente per l’acquisto. Nessuna consegna può essere effettuata presso caselle postali. E’ possibile richiedere la spedizione ad un destinatario diverso dal Cliente, purché il destinatario si trovi nello stesso Paese al quale fa riferimento il Sito locale al quale si è collegato il Cliente ed utilizzato per l’acquisto.
Il Cliente ha la possibilità di avvalersi delle seguenti modalità di spedizione, ove effettivamente disponibili:
1) Servizio ordinario con Corriere Espresso: la consegna viene effettuata all’indirizzo indicato dal Cliente o presso il punto di consegna del Corriere Espresso, entro 4-7 giorni lavorativi;
2) Servizio Pick Up in Boutique con consegna effettuata entro 4-7 giorni lavorativi esclusivamente presso la Boutique Giki in cui il servizio è disponibile
3) Servizio Express: con consegna effettuata entro 4-4 giorni lavorativi, possibile solo all’indirizzo indicato dal Cliente.
Entro e non oltre 10 giorni lavorativi dal perfezionamento dell’Ordine, Giki invierà al Cliente un’email contenente il codice di tracciamento della spedizione (“Email Conferma Spedizione”) che, per i Clienti che abbiano scelto di registrarsi al Sito, sarà disponibile anche accedendo alla sezione “My Account”. In ogni caso, per qualsiasi informazione riguardante la consegna, il Cliente può contattare il Servizio Clienti Giki.
I termini di consegna sopra indicati decorrono dal ricevimento da parte del Cliente dell’Email Conferma Spedizione.
Resta comunque inteso che i termini di consegna sopra indicati sono comunque puramente indicativi e che i Prodotti saranno consegnati al più tardi entro trenta giorni dalla conclusione del contratto di vendita.
Le spese relative alle modalità di consegna di cui ai punti 1) e 2) sono incluse nel prezzo di vendita, mentre qualora il Cliente selezioni la modalità di consegna “Servizio Express” di cui al punto 3) le spese aggiuntive di spedizione saranno esclusivamente a carico del Cliente.
Tali spese aggiuntive che il Cliente sceglie di sostenere per avere una spedizione tramite il “Servizio Express” non saranno rimborsabili in alcuna circostanza. Nel caso di caso di recesso del Cliente o di sostituzione di Prodotti difettosi verranno rimborsati soli i costi corrispondenti al metodo di spedizione ordinario.
Il Cliente (o il destinatario incaricato) è invitato a verificare l’aspetto esteriore del pacco, e se esso presenta delle imperfezioni o segni di manomissione, il Cliente, se possibile, è invitato a procedere all’apertura del pacco stesso in presenza del trasportatore per verificare lo stato del Prodotto ivi contenuto.
Nel caso in cui il Prodotto si presenti danneggiato, il Cliente (o il destinatario incaricato) dovrà riportare per iscritto, sulla bolla di consegna, tutti i danni rilevati. Eventuali reclami dovranno essere inoltrati nelle modalità previste al successivo articolo 13.
Nei casi in cui il Cliente inoltri un reclamo per la perdita, la mancata conformità o il danneggiamento del Prodotto, Giki provvederà a sostituirlo gratuitamente, ove disponibile, o a rimborsare il Cliente, dietro espressa richiesta del Cliente da inviarsi nei modi e termini sotto indicati.
a. Pick Up in Boutique / presso il Punto di Ritiro del Corriere Espresso
Giki, offre ai propri Clienti l’opportunità di ritirare i Prodotti acquistati sul Sito, presso la propria sede di Corso Trieste 136/a o presso Punti di ritiro del Corriere Espresso. Il Cliente, prima di concludere la procedura di acquisto, dovrà selezionare una delle opzioni “Ritira in Boutique” “Ritira presso un Punto di ritiro del Corriere Espresso ” e scegliere un indirizzo tra quelli disponibili nella lista consultabile sul Sito. Giki invierà una e-mail al Cliente quando i Prodotti acquistati saranno arrivati all’indirizzo prescelto, avvertendolo che i Prodotti rimangono disponibili per il ritiro per un massimo di 10 giorni dall’invio di tale comunicazione. Allo scadere di tale periodo, i Prodotti acquistati saranno considerati come rinunciati e torneranno nella disponibilità di Giki, la quale procederà a rimborsare al Cliente il prezzo di acquisto di tali Prodotti. Il Cliente, ricevuta l’email di conferma, dovrà recarsi personalmente a ritirare i Prodotti acquistati e dovrà mostrare l’email di conferma unitamente ad un documento identificativo. Ai Prodotti ritirati in Boutique e presso o Presso un Punto di ritiro del Corriere Espresso si applicano gli stessi termini e condizioni per il reso e la sostituzione dei Prodotti di cui all’articolo 13 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
b. Ritiro da Parte di un Terzo
In tutti i casi in cui il Cliente abbia delegato un’altra persona al ritiro presso i punti ritiro del Corriere Espresso o la Boutique, i Prodotti saranno consegnati al delegato solo previa presentazione di copia dell’email contenente il numero di riferimento dell’acquisto, unitamente a delega per il ritiro firmata dal Cliente e copia del documento di identità in corso di validità del delegato al ritiro. Il personale del Corriere Espresso o il personale di vendita delle Boutique potrà rifiutare di consegnare i Prodotti laddove la procedura per il ritiro non sia rispettata dal Cliente.
12. Diritto di Recesso, Resi e Rimborsi
Il Cliente che abbia acquistato Prodotti sul Sito può esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità e senza indicarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna dei Prodotti al Cliente o a un terzo incaricato. Decorso questo termine il reso non verrà più accettato. I 14 giorni per esercitare il diritto di recesso, decorrono dal giorno in cui:
a. nel caso di un contratto di vendita di un solo bene (acquisto di un solo bene): il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni;
b. nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati dal Cliente in un solo ordine (Acquisto di più beni con il medesimo ordine) e consegnati separatamente: il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato, dal Cliente stesso acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;
c. nel caso di un contratto relativo alla consegna di un bene consistente di lotti o pezzi multipli: il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
Gli stessi termini di cui sopra si applicano nel caso in cui a restituire il Prodotto sia il Beneficiario.
Il diritto di recesso è escluso per i Prodotti realizzati su misura o comunque personalizzati, anche se personalizzati successivamente all’acquisto.
Al fine di esercitare il diritto di recesso, il Cliente potrà seguire la procedura on line presente nella sezione riservata “My Account” ed anche nel link della e-mail di conferma di spedizione. Il Cliente potrà selezionare l’Ordine per il quale vuole effettuare il reso, compilare il modulo online, selezionare i Prodotti da restituire, potrà facoltativamente indicare la ragione del reso, selezionare la modalità di reso prescelta quindi confermare il tutto e selezionare l’opzione Restituisci Articoli.
La procedura di recesso on line è quella consigliata da Giki, allo scopo di velocizzare e semplificare le procedure di reso, ma il Cliente può in ogni caso, inviare alla e-mail ordini@giki.it di Giki una comunicazione della sua decisione di recedere dal contratto, nei termini indicati nel presente articolo o utilizzare il modulo qui sotto disponibile e Giki trasmetterà senza indugio una conferma scritta di ricevimento del recesso.
Il Cliente dovrà quindi inviare i Prodotti senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dalla comunicazione a Giki del reso.
Il Cliente dovrà rendere il Prodotto con applicata sulla confezione del reso il tagliando autoadesivo recante il codice di reso del Corriere Espresso già fornito da Giki al momento della consegna.
Se il Cliente aderisce ad una delle seguenti modalità di reso, lo stesso è gratuito e il Cliente è esonerato da qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei Prodotti durante il trasporto:
• consegna del reso presso un punto di ritiro del Corriere Espresso;
• ritiro presso il proprio indirizzo da parte del Corriere Espresso;
• consegna del reso presso la boutique di Corso Trieste 136/a, autorizzata al ritiro.
Nel caso il Cliente decida di utilizzare una modalità di spedizione del reso diversa da quelle sopra indicate, saranno a carico del Cliente le responsabilità per furto o smarrimento e spese di spedizione, per le quali Giki rimborserà solo un importo equivalente al costo della spedizione standard dei Prodotti acquistati.
I resi ricevuti verranno quindi controllati da Giki.
I Prodotti devono essere restituiti completi di tutto l’imballaggio e l’etichettatura originari (ivi inclusi, scatole, accessori, cartellini, targhetta anti uso, etichette, sacche) e non devono essere stati utilizzati, lavati o danneggiati. La suola delle calzature deve essere intatta.
Per procedere al rimborso di quanto dovuto Giki avrà 14 giorni a far data dalla comunicazione di recesso da parte del Cliente. Tuttavia, Giki potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il Prodotto oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito il Prodotto, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Al Cliente saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato verso Giki, compresi i costi di consegna e restituzione corrispondenti al metodo di spedizione ordinario. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti con Giki.
Il Beneficiario che intenda effettuare il reso di un regalo potrà contattare direttamente Giki alla e-mail ordini@giki.it e seguire le istruzioni per l’effettuazione dello stesso. In nessun caso il relativo rimborso potrà essere effettuato a favore del Beneficiario che abbia ricevuto in regalo da un Cliente il Prodotto. Il Rimborso sarà sempre effettuato direttamente al Cliente.
In caso di problemi con il reso, il Cliente verrà contattato da Giki per ulteriori chiarimenti.
Giki si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei Prodotti che risultino danneggiati, incompleti, deteriorati e/o sporchi o in qualunque stato che lasci intendere che i Prodotti siano stati utilizzati.
Qualora il Cliente sostenga di aver ricevuto dei Prodotti danneggiati, questi devono essere resi così come ricevuti dal Cliente, senza che lo stesso li sottoponga a modifiche o tentativi di riparazione.
Qualora non siano rispettate le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme.
13. Riparazione o Sostituzione dei Prodotti in garanzia
Il Cliente ha diritto alla garanzia legale in caso di mancata conformità del Prodotto che si manifesti entro due anni dalla consegna del bene. Eventuali vizi e difetti vanno denunciati a Giki entro 2 (due) mesi dalla data in cui il Cliente ha scoperto il difetto. In ogni caso l’azione relativa si prescrive nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del Prodotto, salvo i casi in cui Giki abbia dolosamente occultato tali difetti. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 6 mesi dalla data di consegna del Prodotto esistessero già a quella data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. La garanzia offerta corrisponde a quella specificata dal Codice del Consumo agli articoli da 128 a 132.
Il Cliente che, nei termini di cui sopra, ritenga che il Prodotto ricevuto abbia dei difetti di conformità e non sia idoneo agli scopi per cui è stato prodotto può contattare Giki all’indirizzo e-mail ordini@giki.it e sarà assistito per il resto della procedura, oppure può inviare direttamente una raccomandata A.R. all’indirizzo Corso Trieste 136/a 00198 Roma.
Se Giki accerta la difettosità o mancanza di conformità del Prodotto, il Cliente ha diritto al ripristino senza spese della conformità del Prodotto, mediante riparazione o sostituzione del Prodotto, salvo che il rimedio richiesto non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
Nei casi in cui non risultino possibili la riparazione o la sostituzione del Prodotto acquistato o le stesse non siano state effettuate in un congruo termine, il Cliente può richiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, è fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno, se provato il nesso di causalità ed il suo ammontare.
Il Cliente non avrà diritto ad esercitare la garanzia del prodotto, e di conseguenza essa non sarà applicabile:
a) in mancanza di prova di acquisto;
b) se il Prodotto è stato riparato/modificato senza che Giki ne sia messa a conoscenza e senza la sua autorizzazione.
14. Autenticità dei Prodotti e diritti di proprietà intellettuale
Giki garantisce l’autenticità e l’alta qualità di tutti i Prodotti offerti in vendita sul Sito. Tutti i marchi relativi ai prodotti messi in vendita sul Sito comprensivi dei marchi figurativi e non figurativi e più in generale tutte le illustrazioni, scritti, immagini e loghi presenti sul Sito, su Prodotti, accessori ed imballaggi sono e rimangono di proprietà esclusiva dei singoli produttori o delle società che producono i Prodotti, senza che dall’accesso al Sito possa far derivare in capo al Cliente alcun diritto sui medesimi. E’ assolutamente vietata la riproduzione totale o parziale, la modifica o l’utilizzo di detti marchi, illustrazioni, immagini e loghi, o altri diritti di proprietà intellettuale di Giki o dei produttori dei Prodotti senza il preventivo consenso scritto dei medesimi.
15. Forza Maggiore
L’esecuzione delle prestazioni da parte della società Giki s.r.l.s. può essere sospesa in caso di sopravvenienza di un caso fortuito o di forza maggiore che ne impedisca o ne ritardi l’esecuzione, nella misura in cui Giki non è responsabile di tali eventi. Giki informa il Cliente del verificarsi del caso fortuito o di forza maggiore senza indebito ritardo e comunque nel termine di 7 giorni dal verificarsi dello stesso. Nel caso in cui la sospensione della prestazione si prolunghi per un termine superiore a 15 giorni, il Cliente ha la possibilità di annullare l’Ordine effettuato con l’integrale rimborso degli importi già pagati. E’ fatto salvo, in ogni caso, il diritto di Recesso spettante al Cliente.
16. Privacy
Nell’Area Privacy del Sito il Cliente può ottenere tutte le informazioni relative al trattamento dei suoi dati personali ed ai Cookies del Sito .
17. Legge Applicabile e Foro Competente
Gli ordini effettuati in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolati dalla legge italiana in particolare dal Codice del Consumo.
Si esclude l’applicabilità della Convenzione di Vienna sulla vendita di beni mobili del 1980. Resta salva l’applicabilità delle norme imperative locali correlate alla residenza del Cliente.
Il foro applicabile ai contratti di vendita conclusi attraverso il Sito è il Foro di Roma.
Per la risoluzione delle controversie è possibile ricorrere alle procedure di mediazione o promuovere la risoluzione stragiudiziale delle controversie. In particolare Giki s.r.l.s., in caso di controversia con un proprio Cliente garantisce sin da ora, la partecipazione ad un tentativo di conciliazione amichevole che il Cliente potrà promuovere davanti ad un organismo di mediazione, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente con l’aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro.
Il Cliente può inoltre utilizzare la piattaforma on line fornita dalla Commissione Europea per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie (c.d. piattaforma ODR), accessibile sul sito http://ec.europa.eu/consumers/odr .
È fatto salvo il diritto del Cliente di adire il giudice ordinario competente.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 e 1342 del Codice Civile, il Cliente, dopo averne presa attenta e specifica conoscenza e visione, approva e ed accetta espressamente la clausola numero 17.